Non è facile rispondere a chi chiede per quale motivo si dovrebbe visitare Roma. Non è facile, perché di motivi ce ne sarebbero più di mille e molto dipende dai gusti personali e dalle sensazioni di cui  ognuno di noi è alla ricerca quando sta visitando una nuova città. Di cose da fare a Roma ce ne sono in quantità e possono soddisfare tutti i “palati”, da quello più esigente a chi è in cerca di un city break nel fine settimana.

Ovviamente uno dei principali motivi per cui visitare Roma è quello artistico-culturale. Quando si parla della città eterna significa automaticamente fare riferimento al suo assetto monumentale, dalle memorie archeologiche alle basiliche paleocristiane, dalle chiese rinascimentali e barocche alle dimore nobiliari, dalle statue alle fontane. Ma Roma monumentale è costituita anche da tutti quegli elementi ambientali che sono certe vie e piazze, antiche e moderne, tra ponti, gallerie e mura; le ville e i giardini in un’esaltazione del verde tra casali e palazzine; i musei e le gallerie d’arte, tra capolavori di scultura e pittura; i teatri e gli stadi; fino agli infiniti sotterranei, tra catacombe e ipogei.

consigli per visitare roma

Visitare Roma, anche se per pochi giorni, significa viverla a vari livelli, artistici, religiosi, folcloristici e anche sentimentali. Anche senza guide ed itinerari prefissati è possibile emozionarsi davanti alla monumentalità di Roma, al di la di quello che è scontato e quindi recuperare i particolari della sua grandezza urbanistica, facendo anche leva sugli artefici di certe grandiose costruzioni, che sono in primo luogo i mecenati ovvero i committenti, come imperatori, papi, nobili famiglie, e naturalmente i suoi realizzatori, gli artisti, che sono architetti, scultori, pittori, ma anche artigiani e operai.

Per visitare al meglio al città eterna e dormire a Roma in una sistemazione moderna e confortevole, Lele Rooms San Lorenzo offre camere dotate di ogni comfort a pochi passi dalla stazione centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *